CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO

MODALITÀ DI COMPORTAMENTO DA PARTE DELL'UTENTE

Recarsi al mattino in laboratorio a digiuno ed eseguire il prelievo per la determinazione della glicemia basale. Attendere il risultato prima di procedere. E' possibile procedere anche nella giornata successiva.

Se il risultato è tale da poter procedere nel test (glicemia inferiore a 126 mg/dl), bere in un tempo contenuto (circa 5 minuti) la soluzione zuccherina fornita dal laboratorio.
Il personale medico provvede a segnare l'orario dell'introduzione dello zucchero. A partire da questo momento vengono eseguiti i prelievi ai tempi 60'e 120', a partire dal tempo 0' (inizio dell'assunzione dello zucchero). Sono comunque effettuati prelievi anche in tempi diversi, se così è richiesto dal medico prescrittore.

Durante questo tempo il soggetto non deve alimentarsi, né compiere attività fisiche di rilievo. Qualora non specificatamente richiesto, in soggetti in gravidanza, accertarsi, interpellando il medico richiedente, se effettuare il test di screening con 50 g di glucosio e prelievi ai tempi 0'-60' o il test con 100 g di glucosio e prelievi ai tempi 0'-60'-120'-180'